La mostra su Monet all'Ala Brasini del Vittoriano propone al pubblico 60 opere del padre dell’Impressionismo prevenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, quelle stesse opere che l’artista conservava nella sua ultima, amatissima, dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al Museo.
Il percorso espositivo rende conto, oltre che dell’evoluzione della carriera di Monet, anche delle sue molteplici sfaccettature, restituendo la ricchezza artistica della sua produzione. Dalle celebri caricature della fine degli anni 50 dell’800 ai paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville - e delle sue tante dimore; dai ritratti dei figli alle tele dedicate ai fiori del suo giardino, fino alla modernissima resa dei salici piangenti, del viale delle rose o del ponticello giapponese, e poi alle monumentali Ninfee, che esplodono nel pulviscolo e nella nebbia tipici della sua pittura.
A cento anni dal viaggio in Italia del febbraio 1917, che segnò tanto l'arte quanto la privata del geniale artista, già a guida della rivoluzione cubista, le Scuderie del Quirinale celebrano Pablo Picasso attraverso una grande mostra con prestiti da musei e collezioni eccellenti.
Alla Galleria Alessandra Bonomo; Via del Gesù - 62 - Roma 00186
Lulu Nuti
Simone Pappalardo
Baldassarre Ruspoli
Delfina Scarpa
UTILIZZANO MATERIALI E LINGUAGGI DIVERSI; CARTA, VETRO, PLASTICA, BRONZO E LEGNO, DIVENTANO LAVORI APPESI AL MURO, SOSPESI, POSATI SU BASI O PER TERRA, MENTRE UN SUONO ACCOMPAGNERÀ IL PUBBLICO ATTRAVERSO LE STANZE DELLA GALLERIA.
27 settembre 2017 - ore 17,00
Nella Galleria di via Crispi è allestita la mostra “ stanze d'artista “( che chiuderò il 30 settembre ) con lavori di Mario Sironi, Arturo Martini, Ferruccio Ferrazzi, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Massimo Campigli, Marino Marini, Fausto Pirandello e Scipione., corredata da appunti scritti degli stessi autori e da un bellissimo video
L'appuntamento è alle 17 a via Crispi , davanti alla Galleria, conduce la prof.ssa Giuliana Paolucci