Itinerari di Maggio con Giuliana Paolucci

E’ a Roma un’imperdibile mostra a Palazzo Cipolla sul Barocco, la meraviglia delle Arti che ci permetterà di capire l’evoluzione dell’arte barocca dalla sua nascita nei primi due decenni del Seicento, alla sua massima ‘esplosione’ figurativa sotto il pontificato di Urbano VIII alle innovazioni urbanistiche di Alessandro VII Chigi, che diede alla città di Roma un nuovo ‘volto’. E’ proprio questo volto nuovo che cercheremo di cogliere anche nelle due visite successive: a Palazzo Braschi e a Palazzo Colonna.

Giovedì 14 Maggio appuntamento alle ore 17,45 davanti a palazzo Cipolla, via del Corso 320,. Il biglietto costerà 10 euro ( tariffa gruppo ) e darà diritto alle riduzioni per le mostre successive che si collocano tra gli eventi satellite. Il gruppo entrerà alle 18.


Giovedì 21 Maggio andremo a scoprire a Palazzo Braschi nella mostra “ Feste barocche per inciso” il rituale quasi magico della festa, momento in cui tutte le arti e le tecniche sono chiamate a raccolta per progettare i dettagli di un evento tanto effimero quanto essenziale.
Appuntamento davanti a Palazzo Braschi all 17. La visita seguiterà a Piazza Navona, vera meraviglia del barocco romano.


Giovedì 28 Maggio andremo alla scoperta di uno dei palazzi più belli di Roma,Palazzo Colonna una delle testimonianze più grandiose del barocco romano. Voluto dalla famiglia Colonna, a partire da XIV secolo, l’edificio ha mantenuto inalterata nel tempo l’atmosfera originaria grazie alle collezioni d’arte dislocate in ambienti festosi, dove la magniloquenza degli apparati effimeri si mescola con l’atmosfera di un’epoca che sembra non avere fine.
Appuntamento alle ore 17 all’ingresso di palazzo Colonna a piazza Santi Apostoli.

Tutte le visite guidate saranno condotte dalla prof.ssa Giuliana Paolucci e sono offerte dal Ristorante Arancia Blu, dove sarà possibile a fine serata continuare a soddisfare i propri appetiti non solo intellettuali. La partecipazione agli eventi darà diritto ad usufruire dello sconto del 20 % sul costo della cena da consumarsi eventualmente anche in altre serate..

_________________________

Il Ristorante Arancia Blu riprende
il consueto Brunch Domenicale, dalle 12.00 alle 16.00.

Prezzo 19 euro

(acqua e caffe compresi nel prezzo – bevande escluse)
*Durante il brunch è possibile pranzare alla carta
** Si consiglia di prenotare
__________________________________________________

INFORMIAMO INOLTRE LA CLIENTELA DELL'ARANCIA BLU CHE DAL LUNEDI' AL VENERDI', ACCANTO ALLA CONSUETA OFFERTA A PRANZO DEL MENU' SCONTATO DEL 20%, VERRA' PROPOSTO UN PIATTO UNICO CON 3 ASSAGGI DAL MENU' (DA SCEGLIERE TRA 8 PIETANZE) AL COSTO DI EURO 8.00; CONTESTUALMENTE ABBIAMO SELEZIONATO 4 VINI (DUE BIANCHI E DUE ROSSI) CON UN RAPPORTO QUALITA' PREZZO PARTICOLARMENTE VANTAGGIOSO CHE PROPONIAMO A EURO 3.00 AL BICCHIERE

Trovaci su Facebook

Iscriviti

Area riservata

Progetto Digitscuola

Chi è on line

Abbiamo 156 visitatori e nessun utente online

Visitatori

Oggi 0

Questa settimana 94

Questo mese 0

Totali 64967

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.