Mercoledì 8 - 2015

casacivetteAndremo a visitare la Casina delle Civette, all'interno del parco di villa Torlonia, esemplare architettonico molto particolare, frutto della stravaganza e dell'amore per l'esoterismo del principe Torlonia che la scelse come sua abitazione durante il soggiorno della famiglia Mussolini negli edifici principali della villa. Potremo così ammirare le vetrate che tra le tante decorazioni , tecniche e materiali utilizzati, ne costituiscono la cifra distintiva rappresentando un "unicum" nel panorama artistico internazionale,
L'appuntamento è alle 17,15 all'ingresso di Villa Torlonia davanti alla biglietteria. Il costo del biglietto è di 6 euro ( 5 per i residenti a Roma) ed è a carico dei partecipanti.

 

Mercoledì 22

Andremo alla scoperta dell'EUR, la città bianca, lo spazio metafisico prediletto da tanti registri fotografi e pittori.

Ci muoveremo partendo del nucleo originario concepito per l'Esposizione Universale del 1942 tra le progettazioni dei più grandi rappresentanti del razionalismo, attraverso i meravigliosi marmi  delle sue architetture. L'itinerario prevede la visita del Palazzo della Civiltà Italiana, (Colosseo quadrato ), Palazzo degli Uffici, Piazza Ciro il grande con le fontane ed i mosaici di Severini, palazzo della Ristorazione,  Palazzo dei Congressi e mosaici parietali di Prampolini e Depero. Se il numero delle macchine lo consentirà spazieremo maggiormente.
Appuntamento davanti al palazzo della Civiltà e del Lavoro alle 17,30.

 

La guida , condotta sia alla Casina dele Civette, sia all'EUR, dalla prof.ssa Giuliana Paolucci , è offerta dall'Arancia blu dove chi vorrà potrà concludere la serata in modo conviviale usufruendo del 20% sul prezzo della cena.

Trovaci su Facebook

Iscriviti

Area riservata

Progetto Digitscuola

Chi è on line

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

Visitatori

Oggi 14

Questa settimana 92

Questo mese 561

Totali 64965

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.