La nostra Associazione si apre a nuove iniziative a carattere storico scientifico e naturalistico e, in collaborazione con il centro culturale "Il Giardino dei semplici" , propone per il mese di novembre un seminario scientifico tecnico pratico su "Gli oli essenziali e le acque Aromatiche".
Con il centro Culturale il Giardino Dei Semplici di Nettuno la nostra associazione ha avuto da sempre una profiqua collaborazione con scambio di esperienze e informazioni. Questa volta però siamo noi che proponiamo il nuovo progetto, chiedendo il loro contributo e la loro esperienza ed in particolare usufruendo della passione e della professionalità del Direttore del centro: Dott. Roberto Finesi.
DESCRIZIONE
Il seminario su “ACQUE AROMATICHE ed OLI ESSENZIALI” tratta i seguenti argomenti:
- ALAMBICCHI
- Presentazione di alambicchi, storte e distillatori moderni, in ceramica o in vetro, condescrizione delle loro funzionalità
- ACQUE ODOROSE, ACQUE DISTILLATE, IDROLATI
- Scelta della materia prima
- Massima superficie di contatto
- Odore empireumatico
- Coobazione ovvero ridistillazione con la stessa materia fresca o secca
- Aggiunta del sale marino
- Acque distillate semplici e composte
- Conservazione delle acque distillate
- OLI ESSENZIALI O VOLATILI
- Della decantazione
- TABELLE DELLE RESE DI ALCUNI O.E.
- GRUPPI FUNZIONALI E LORO PROPRIETÀ TERAPEUTICHE
- PROVA INDICATIVA DI ESTRAZIONE DEGLI OLI ESSENZIALI CON IL MICROONDE
I testi degli argomenti sono stati ripresi integralmente, mantenendone spesso anche il linguaggio, da Autoridel XIX secolo perché sono di una estrema chiarezza e forniscono informazioni pratiche ed essenziali sui procedimenti da adottare.
Il costo del corso è di 25 €, comprensivo dell'iscrizione all'Associazione “Pensiamo al futuro” di Roma.
Per coloro che sono già iscritti, il costo è 20 €
Si può effettuare la prenotazione telefonando al numero cell.3392680942; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N.B.
Dato il numero limitato di posti, si prega di voler comunicare in anticipo la propria partecipazione al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.