Cosa si intende per accessibilità

Un sito è accessibile quando permette a qualunque utente – anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari – di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offrono, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione di cui si dispone. La disabilità può anche essere temporanea: si pensi ad utenti che hanno subito una rottura dell’arto o semplicemente ad utenti che operano in condizioni precarie come all’interno di un treno ecc.

L'accessibilità del sito

Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 2.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all’interno dell’iniziativa WAI (Web accessibility initiative) che consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati con A, AA, AAA.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.183 dell’8 agosto 2005 sono stati pubblicati i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” (D.M. 8 luglio 2005) con riferimento all’art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

Successivamente sono stati emanati i regolamenti attuativi:

  • D.P.R. 1 marzo 2005, n. 75 recante il regolamento di attuazione della Legge Stanca per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;
  • Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 contenente i requisiti tecnici ed i diversi livelli perl’accessibilità agli strumenti informatici;
  • Decreto Ministeriale 30 aprile 2008 contenente le "Regole tecniche disciplinanti l'accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili" che ha definito linee guida per l'accessibilità e la fruibilità del software didattico da parte degli alunni disabili.

Conformità agli standard

Le pagine di un sito devono essere realizzate in conformità agli standard e alle specifiche del W3C:

  1. linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  2. CSS3 (definizione degli attributi stilistici del sito)
  3. WAI WCAG 2AA

Le conformità possono essere verificate attraverso appositi software automatici:

Questi dati hanno valore ai fini dell'applicazione della circolare n. 61/2013.

Entro il 31 dicembre di ogni anno dovranno devono essere pubblicati gli obiettivi annuali di accessibilità e dovranno essere effettuati i seguenti interventi:

  • nomina del responsabile dell'accessibilità;
  • corsi di aggiornamento ai redattori delle notizie e degli allegati, con particolare riferimento alle modalità per costruire documenti ben formati con software free del tipo openoffice;
  • sviluppo, ove necessario, degli attuali standard del sito mediante riscrittura del codice.

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto nella parte sinistra, il menu di navigazione orizzontale (o breadcrumb o briciola di pane “Sei qui:” che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ci si trova.
L’indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti. Nei menu di navigazione, verticale o orizzontale, il livello attivo deve apparire di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

Tasti di accesso rapido (accesskey)

Per semplificare la navigazione della pagina sarà necessario inserire dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione. I principali sono i seguenti:

  • [alt + P] Contenuto principale della pagina (salta la barra di navigazione)
  • [alt + M] Barra di navigazione verticale
  • [alt + H] Home page
  • [alt + A] Aumenta carattere
  • [alt + D] Diminuisce carattere
  • [alt + X] Alto contrasto
  • [alt + Z] Reimposta visualizzazione

Gli altri ACCESSKEY presenti nel menu di navigazione orizzontale e nei menu dei servizi possono essere conosciuti semplicemente lasciando il mouse per un secondo sulla voce che richiama il collegamento.

Testi

Evitare in ogni caso oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
Non utilizzare marcatori all’interno delle pagine per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma ricorrere sempre ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
Controllare sempre la presenza di un contrasto di colore sufficiente tra i testi e lo sfondo.
Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l’apposita funzione del browser o i collegamenti posti in alto a destra

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti all’interno delle notizie sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Nei collegamenti all’interno dei menu è inserita una descrizione dettagliata dello scopo del collegamento (attributo title).

Immagini

Per ogni oggetto non di testo è importante fornire un’alternativa testuale (attributo alt) commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.

Moduli (form)

I moduli on-line devono essere costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

Verificare le pagine del sito con differenti browser (risoluzione 800 X 600, 1024 X 768, 1280 X 800, 1280 X 1024. 1440 X 900:
  • Explorer: IE8, IE9
  • Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Opera
  • Safari

Il tema dell’accessibilità è stato per la prima volta normato dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (c.d. Legge Stanca), recante “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumentiinformatici” che ha introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi di siti web accessibili.

 

Trovaci su Facebook

Iscriviti

Area riservata

Progetto Digitscuola

Chi è on line

Abbiamo 353 visitatori e nessun utente online

Visitatori

Oggi 6

Questa settimana 100

Questo mese 384

Totali 61117

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.