Giovedì 19 11 2015
balthus mediacenter
Visita alla mostra su 
Balthus, a villa Medici,  sede dell'Accademia di Francia, dove, a partire dal 1961 si innesta, sulla originaria devozione del pittore verso la cultura italiana , la cruciale esperienza del suo soggiorno romano come direttore di quest'importante istituzione.
Nello svolgimento del prestigioso incarico durato diciassette anni, l'artista approfondisce la pratica del disegno e della pittura,, sulla quale viene posto qui l'accento e si misura con il grandioso progetto del restauro dell’edificio e dei giardini storici, che saranno in questa occasione accessibili.



BalthusMostra di Balthus: 4 ottobre 2015 - 31 gennaio 2016 Alle Scuderie del Quirinale

Balthus  fu maestro tra i più originali ed enigmatici del Novecento e il  rapporto con la città eterna fu decisivo per gli indirizzi della sua arte.

La mostra con la quale Roma celebra questo pittore si articola in due sedi: alle Scuderie è stata organizata infatti una vasta retrospettiva della sua opera; la seconda è a villa Medici dove è stato posto l'accento sul suo lavoro nell'atelier.

Dopo la pausa estiva torniamo a proporvi interessanti itinerari e visite guidate alle più prestigiose mostre e gallerie d'arte, presenti nella nostra città, in convenzione con l'ARANCIA BLU. 

giovedì 17 -  “Steve McCurry, oltre lo sguardo"

steve mccurry bigliettiSingolare mostra sul notissimo fotografo statunitense, allestita in un luogo ricco di memoria storica, il teatro 1 di Cinecittà che presenta oltre 150 scatti tra cui i suoi lavori più recenti . La visita all' esposizione ci permetterà di entrare all'interno degli stabilimenti cinematografici romani e di assaporarne l'atmosfera.

L'appuntamento è alle 17 all'ingresso degli stabilimenti via Tuscolana 1055 il costo del biglietto è di 12 euro ( 10 per chi sia in possesso dei recqisiti richiesti ) ed è a carico dei partecipanti.

giovedì 24:    L'altra metà dell'arte, un percorso al femminile nella collezione Macro. 

opere della collezione macro 1 largeIl Macro di via Nizza apre un nuovo ciclo di mostre all'interno della struttura museale contemporanea romana.

L'altra metà dell'arte, un percorso al femminile nella collezione Macro, si tratta di un interessante approccio allo scenario delle artiste che dagli anni cinquanta sono state attive nel panorama artistico romano e nazionale. Questo ci permetterà anche di introdurci al discorso sull'arte contemponarea e sulle nuove architetture realizzate per ospitarla.

L'appuntamneto è alle 17,30 all'ingresso del museo a via Nizza.

Il biglietto è a carico dei partecipanti ( si consiglia di consultare il sito del Macro per vedere le categorie aventi diritto alla gratuità o alla riduzione).

La guida , condotta dalla prof.ssa Giuliana Paolucci , sia alla mostra di Mc Curry, sia al Macro è offerta dall'Arancia blu dove chi vorrà potrà concludere la serata in modo conviviale usufruendo dello sconto del 20% sul prezzo della cena.

Altre iniziative 

  • Cineforum:

La prossima rassegna sarà dedicata al "Cinema teatro"cioè a quei film che raccontano storie che accadono all'interno di un unico spazio, qualcosa quindi più simile ad una rappresentazione teatrale che non ad un film nel senso classico del significato.

Titoli e date:
Domenica 13- Carnage di Roman Polanski
Domenica 20- Nodo alla gola di Alfred Hitchcock
Domenica 27- Vanya sulla 42.esima strada di Louis Malle
Domenica 04- La parola ai giurati di Sidney Lumet
Domenica 11- The big kahuna di John Swanbeck
Domenica 18- Venere in Pelliccia Roman Polanski

Il ristorante per la cena apre alle ore 19:00.
La proiezione è gratuita ed inizia alle 21:30.

  • I martedì dell'arancia blu:(Proff. Vittorio Maria de Bonis)

martedì 29  - INVITO A CENA CON DELITTO: ALFRED HITCHCOCK, L'UOMO CHE INVENTO' IL THRILLER.

Dark ladies e investigatori dilettanti, psicanalisti e ladri gentiluomini, maniaci inveterati e testimoni scomodi, scambi di persona e omicidi inspiegabili, amori ossessivi ed errori fatali, tutti gli ingredienti fondanti il Thriller, con le sue tenebre e i suoi trionfi, si condensa nell'opera e nei protagonisti di Sir Alfred Hitchcock, il più lucido, crudele ed inimitabile creatore di trappole per l'incauto spettatore.
A lui ed al suo mito immortale, alle sue ossessioni occulte e al suo universo segreto è dedicata una serata conviviale, fra delizie culinarie e  meccanismi a sorpresa.
App. ore 20.30 in via Cesare Beccaria, all'ingresso del Ristorante Arancia Blu. 

giovedì 8 ottbre 2015 - Visita alla mostra su James Tisso,

Tisso
raffinato protagonista e osservatore dell’élite parigina e londinese, invidiato e amato in pari misura, pittore la cui arte è ancora oggi per alcuni aspetti un enigma, tra influenze impressioniste e istanze preraffaellite. Francese di nascita ma britannico di adozione, vissuto a suo agio tra conservatori e liberali, Tissot celebra nei suoi quadri la vita dell’alta borghesia evidenziando un incredibile talento di colorista ed uno spiccato interesse per la moda che ne fanno uno dei più straordinari interpreti del suo tempo.
L'appuntamento è alle 18 al Chiostro del Bramante davanti alla biglietteria.

Per rendere possibile la prenotazione come gruppo è necessario prenotarsi al più presto scrivendo a GIULIANA PAOLUCCCI

giovedì 22 ottobre 2015 - visita alla mostra IMPRESSIONISTI Tête-à tête

impressionisti2015vittoriano

dove sarà possibile attraverso i volti, gli abiti, le posture e gli accessori dei personaggi ritratti, attraverso i luoghi e le ambientazioni in cui essi sono inseriti ricostruire l’ambiente culturale, i contesti sociali e gli stimoli artistici in cui operarono gli artisti impressionisti e soprattutto cogliere quella “rivoluzione dello sguardo” e quel rinnovamento stilistico di cui il movimento impressionista fu portavoce.

L'appuntamento è all'ingresso del Vittoriano alle ore 18 

CINEFORUM - ARANCIA BLU

rassegna dedicata al "Cinema teatro"cioè a quei film che raccontano storie che accadono all'interno di un unico spazio, qualcosa quindi più simile ad una rappresentazione teatrale che non ad un film nel senso classico del significato.

TITOLI e PROSSIME DATE DATE:

Domenica 11 ottobre- The big kahuna di John Swanbeck
Domenica 18 ottobre- Venere in Pelliccia Roman Polanski

Il ristorante per la cena apre alle ore 19:00.
La proiezione è gratuita ed inizia alle 21:30.

Pagina 1 di 5

Trovaci su Facebook

Iscriviti

Area riservata

Progetto Digitscuola

Chi è on line

Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online

Visitatori

Oggi 4

Questa settimana 73

Questo mese 211

Totali 60173

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.