Stampa

Sintesi di alcune delle attività svolte dall'associazione in questi ultimi anni 

Presentazione di libri e incontro con l'autore

la famiglia flautabecchiLA FAMIGLIA FLAUTABECCHI
Lunedi' 31 maggio 2010 Alle Ore 11.00,
Nel Bibliopoint Perlasca, in Via Barelli n.7, si è svolta la Presentazione del Libro per Ragazzi del Prof. Fausto IACHETTINI
Un Flauto Dolce racconta la Storia Millenaria e Meravigliosa e dei Suoi antenati.
La lettura di alcune Pagine del libro e' stata accompagnata dall'esecuzione di brani musicali esemplificativi.
Hanno partecipato i Gruppi Vocali e strumentali:

 

prefiritaALTERITA'
Martedì 19 aprile 2011 - Presentazione del libro “ALTERITA’” presso il Museo di Roma in Trastevere, in collaborazione con la RETE TIBURTINA COLLATINA.
Sono intervenuti:

Durante l’incontro si sono svolti:

Corsi di aggiornamento e formazione

"BRUSH UP YOUR ENGLISH"
(spolvera il tuo inglese)
Durata del corso 30 ore
15 incontri di due ore con cadenza settimanale. Ogni mercoledì, a partire dal mese di gennaio 2011
Giuseppina Sisto – insegnante di lingue freelance, con certificazione CELTA della University of Cambridge UK, (Certificate English Language Teaching to Adults)
Implementazione, riordino e allestimento del “Laboratorio Scientifico” rivolto ai docenti di scuola primaria Durata del corso 15 ore, distribuite nell’arco dell’anno scolastico, dal mese di settembre 2011 a giugno 2012 (metodo adottato: Ricerca Azione) Prof.ssa Gabriella Zampilloni

Laboratori vari

Laboratorio Teatrale "Quanno prennemmo Roma" -, spettacolo al Piccolo di Pietralata dei ragazzi dell'IC Perlasca, classe 3°A. (Testo inedito su sfondo storico, ambientato a Roma nel 1870, prima della presa di Porta Pia.) Prof.ssa Margerita Cozzi
Laboratorio creativo e manipolativo "Decoriamo Riciclando" - utilizzo di materiale da riciclaggio per costruire bigjoux e oggetti d'arte. Prof.ssa Elisa Polispermi
Laboratorio Teatrale "..... e sono cento", spettacolo al Piccolo di Pietralata dei ragazzi dell'IC Perlasca, plesso di Piazza Sacco, (Testo inedito, racconta gli avvenimenti più importanti di 100 anni di stioria, dall'unità d'Italia fino alla contestazione e al femminismo degli anni settanta, in modo leggero ma rigoroso). Inoltre, presso il teatrino della scuola, Plesso Centrale, in via Barelli n° 7, la classe 1A ha messo in scena lo spettacolo "i Cattivi," una divertente riflessione sui cattivi delle favole. Prof.ssa Margherita Cozzi
Laboratori di lingua italiana per stranieri: adulti e ragazzi prof.ssa Brunella Pierantoni

Convegni e Manifestazioni

15 Aprile 2011: Giornata della Scienza Serata Astronomica - DAL MICRO AL MACRO

L'associazione e l'istituto GIORGIO PERLASCA hanno organizzato una "Giornata dedicata all’alimentazione, all’agricoltura biologica e alle biotecnologie ", che si è conclusa con la "Serata Astronomica". L'iniziativa, alla quale sono state invitate a partecipare attivamente le Scuole del territorio, ha previsto l'esposizione di exhibit di carattere scientifico realizzati e/o presentati dagli stessi alunni.

15 Giugno 2011: una serata tra: - MUSICA E STELLE -

Salutiamo il passato e “Pensiamo al Futuro”

16 -20 Aprile 2012: NON SOLO SCIENZA

L'Associazione “Pensiamo al futuro" unitamente all’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” – Bibliopoint, alla Rete di scuole “Tiburtina Collatina” e hanno organizzato la settimana dedicata alla “SCIENZA e … NON SOLO”.

Convegno: Le Nuove Frontiere della Scuola

ASSOCIAZIONE PENSIAMO AL FUTURO

locandina 13LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA

Sistemi educativi e formativi

Nuove Tecnologie e Didattica Innovativa

I.C. GIORGIO PERLASCA

13 febbraio 2013

via Ramiro Fabiani,45  00158 Roma

L'associazione ringrazia tutti i partecipanti per l'ottima riuscita del convegno, vi aspettiamo numerosi per il prossimo appuntamento.

DigitScuola: Siti Web accessibili e istituzionali

digitscuolaSiamo un team di progettisti web che conosce molto bene il mondo della scuola italiana, infatti gran parte di noi sono docenti o ex docenti, tutti soci attivi nell'Associazione Pensiamo al Futuro.

Da diversi anni abbiamo iniziato a progettare siti scolastici o dedicati alla didattica, inizialmente per i nostri istituti,  e successivamente, forti dell'esperienza acquisita e della continua formazione, per diverse altre scuole. Il progetto di un sito internet è un complicato e difficile connubio tra creatività, capacità di organizzazione e comunicazione e tecnologia. Una buona veste grafica deve essere realizzata sempre attraverso l'uso delle regole di navigabilità, usabilità, funzionalità, e, per i siti scolastici di accessibilità.

Non sempre affidandosi solo all'inventiva di un'agenzia "creativa" di grafica o solo alle soluzioni di "esperti" informatici si riesce a realizzare un sito web Scolastico, aggiornato, dinamico, attento alla normativa, facilmente fruibile da tutti : spesso la scelta di una di queste soluzioni è il fallimento del sito stesso.

Oggi, inoltre, è sempre più importante che i siti web siano ottimizzati per essere visualizzati su smartphone e tablet. Questa tecnologia può migliorare il rapporto con gli utenti: le famiglie potranno reperire informazioni utili anche in mobilità.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.digitscuola.it

 

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati cookies di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.